venerdì 26 dicembre 2014

Enogastronomia: un tesoro tutto italiano e toscano!

La Chianina

 La chianina è una razza bovina italiana dell'Italia Centrale (Toscana e Umbria), un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana. Fornisce una carne magra, solo in soggetti molto grandi troviamo infiltrazione di grasso tra le masse muscolari (marezzatura), che ne accentuano il sapore. Dalla carne di questa razza si ottiene la bistecca alla fiorentina, taglio di carne molto pregiato ottenibile solo da questa razza, che è considerata gigante per l'elevato sviluppo della mole. Infatti una bistecca fiorentina deve essere alta e di un peso superiore a 1.000 g. La sapidità di questo taglio di carne dipende inoltre dai tempi elevati di frollatura non inferiori a 15 giorni, necessari per migliorarne la tenerezza.
La chianina è una razza molto distribuita nel mondo, molti soggetti sono stati esportati in Asia, Cina, Russia, Canada, Stati Uniti, Brasile e Australia, e utilizzati sia in purezza sia come incrocio su razze locali.
Nonostante oggi il suo allevamento non sia più geograficamente circoscritto, la razza bovina chianina entra comunque come parte integrante delle tradizioni di molti comuni della Val di Chiana e della Toscana. Ogni Ferragosto a Cortona si svolge la celebre "Sagra della Bistecca" dove vengono cotte ogni anno migliaia di chianine su una graticola di 14 metri.


Le città del vino


L'Associazione Nazionale Città del Vino , fondata nel 1987, è una rete di comuni, province, parchi e comunità montane per la viticoltura, depositari di almeno una Doc o Docg , impegnati nella promozione dei prodotti e custodi di una tradizione vitivinicola e alimentare documentata e di qualità.
Sono Bucine, Cortona, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, in provincia di Arezzo Casole d' Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d' Orcia, Cetona, Chiusi, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Poggibonsi, Radda in Chianti, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, Siena, Sinalunga, in provincia di Siena.
Cerreto Guidi, Firenze, Greve in Chianti, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Rufina, Tavarnelle Val di Pesa, Vinci, in provincia di Firenze .

 

Le città dell'olio

L'Associazione Nazionale Città dell'Olio , fondata nel 1994 , riunisce comunità montane , camere di commercio , province e comuni per cancellare l'olivicoltura italiana , per promuovere le aree di produzione extravergine di oliva .
Le città della Toscana associate sono : Castiglion Fiorentino , in provincia di Arezzo , Calenzano , Montaione , Reggello , Vinci , in provincia di Firenze , Asciano , Castiglione d' Orcia , Cetona , Chiusi , Montalcino , Montepulciano , Pienza , Poggibonsi , Radicondoli , Rapolano Terme , San Casciano dei Bagni , San Gimignano , San Giovanni d'Asso , San Quirico d'Orcia , Sarteano , Siena , Sinalunga , Trequanda , in provincia di Siena . Un Questi, SI aggiungono la Comunità Montana Amiata - Grosseto , la Provincia di Grosseto , la Provincia di Pisa , la Provincia di Siena .

Nessun commento:

Posta un commento